STACCA LA SPINA, SEI A PRALI
VAL GERMANASCA UNA VALLE TUTTA DA SCOPRIRE
Molto conosciuta e suggestiva è la Conca dei 13 Laghi, uno dei luoghi più pittoreschi e spettacolari della Val Germanasca, Percorrendo mulattiere militari, a tratti ancora ben conservate, i tratti in piano si alternano ad altri dove si sale e si scende, si guadagnano colli e si superano barriere rocciose raggiungendo facili cime. Si ha così modo di ammirare le montagne che cingono la conca di Prali e oltre.
Oltre ai sentieri GTA, CAI, si indica “Il sentiero Fratelli Peyrot” che percorre circa i due terzi della valle di Prali. Raggiungibile a piedi o in seggiovia, compreso fra i 2000 ed i 2700 metri, è collegato al fondo valle da diverse discese. In un punto sconfina in Val Pellice. Il percorso offre panorami d’eccezione con vista dal Monte Rosa al Monviso, dal Delfinato alle Alpi marittime. È ricco di testimonianze di archeologia industriale, di storia militare e di una natura florida che comprende tutte le specie alpine più rappresentative, tra cui quelle più rare.
Da segnalare il Parco di Conca Cialancia, area naturale protetta http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/fauna-flora-parchi/parchi-aree-protette/aree-naturali-protette/parco-conca-cialancia
Per tracce e sentieri, visita il sito della sezione CAI Val Germanasca cliccando QUI