SCIVOLA SUL TRACCIATO IN MEZZO ALLA NATURA
Una strada innevata tra gli alberi, il silenzio rotto solo dal rumore del proprio respiro e degli sci sulla neve ghiacciata, aria fresca: lo sci di fondo.
Uno sport che permette di stare a contatto con la natura, adatto a tutti e dal costo contenuto. E’ una disciplina completa, che fa lavorare tutta la muscolatura, con effetti benefici a livello cardiovascolare, dal forte potere antistress per l’ambiente dove si svolge e “social” perché può essere praticata in compagnia.
Nello sci di fondo, il movimento coordinato tra gambe e braccia, permette di avanzare scivolando sulla neve con ai piedi degli sci sottili e lunghi e due bastoncini di appoggio.
Ci sono due tecniche: la classica che si basa sulla forza dell’attrito, la più usata e anche più semplice, che prevede di seguire le piste precedentemente predisposte con i due binari dove scorrono gli sci, oppure la tecnica del pattinato o skating ; in questo caso gli sci non procedono nel binario, ma scorrono alternativamente, divaricati di punta, su un terreno privo di tracce.